Un paio di settimane prima del matrimonio è opportuno incontrare nuovamente il fotografo per definire esattamente la lista degli scatti che non devono mancare e per informarlo degli eventuali divieti, soprattutto all’interno della chiesa: è dovere degli sposi informarsi presso il parroco sulla possibilità di scattare foto con flash anche durante la cerimonia.
La fotografia di matrimonio è una componente molto importante di tutta la cerimonia, anche se è la meno appariscente per la giornata stessa. Avere le foto ricordo di questo giorno così importante è indispensabile soprattutto per il futuro quando l’album verrà sfogliato con amici e parenti ed insieme si ricorderanno quei momenti. Ancora più bello quando saranno i figli della coppia a chiedere di guardare insieme le foto del matrimonio di mamma e papà.
Dunque il servizio fotografico ci deve essere. Il servizio fotografico è qualcosa che deve essere creato momento dopo momento durante la cerimonia e durante gli attimi che la precedono o seguono, niente è scontato, ma tutto deve essere vissuto dal fotografo in simbiosi con gli sposi per “catturare” quelle immagini e trasformarle.
Il servizio fotografico di matrimonio può essere realizzato in modi e concetti diversi tra loro e questo dipende da chi lo realizza e dalla sua personalità, professionalità e creatività, tutti elementi da tenere bene in considerazione al momento della scelta perché sono la garanzia di un buon risultato e del valore stesso del servizio nel tempo, poiché il servizio è una delle poche cose che rimane trascorsa la giornata e di cui si deve avere il piacere di riammirare e di far ammirare.